Come ben sappiamo l'olio extravergine d'oliva fa bene, sotto tanti aspetti, dalla salute del nostro organismo fino alla bellezza della nostra pelle

Sul fatto che una corretta assunzionione di olio d'oliva sia un vero e proprio toccasana per il nostro corpo non abbiamo molti dubbi, lo dicevano un tempo i nostri predecessori, lo confermano oggi gli scienziati.

Come ben sappiamo il nostro corpo necessita dei grassi, sia per mantenere una corretta temperatura sia per permettere il corretto funzionamento del nostro organismo.

La sostanza che in questo caso ci permette di antenerci in buona salute è l'acido linoleico, che andrebbe assunto nella misura del 10% rispetto ai grassi che assumiamo sotto forma di cibo.

Gli oli di semi contengono una maggiore quantità di acido linoleico e proprio per questo sono stati considerati più benefici per diverso tempo.

In realtà però, i procedimenti con cui sono estratti sono effettuati di alte temperature e per questo li privano di tutte le sostanze di valore nutrizionale.

L'olio extravergine di oliva assunto a crudo protegge le cellule dall'ossidazione e rallenta i processi di invecchiamento dei tessuti; allo stesso modo la corretta quantità di acido linoleico che fornisce all'organismo concorre alla riduzione dell'eccesso di colesterolo presente nel sangue.

Inoltre ha numerosi effetti emollienti e stimolanti su moltissimi dei nostri organi interni come lo stomaco, l'intestino, il fegato, la cistifellea e il pancreas; agevola l'assorbimento delle vitamine lipo-solubili e l'assorbimento del calcio da parte dell'intestino, regola le funzioni intestinali ed è molto adatto all'alimentazione dei bambini perchè la sua struttura lo rende del tutto simile ai grassi del latte materno.

Infine, diversi studi hanno dimostrato che tra le popolazioni dell'area mediterranea l'incidenza di malattie cardiovascolari, carcinomi e calcolosi biliari è più bassa rispetto a coloro che non assumono quotidianamente l'olio d'oliva.

Gli effetti benefici dell'olio extravergine sulla nostra pelle erano ampiamente valorizzati tanti anni fa, oggi si stanno lentamente riscoprendo ed è sempre più frequente trovare prodotti specifici in farmacia: l'olio extravergine d'oliva infatti è un ottimo detergente e idratante per la nostra pelle.

Adatto soprattutto per le pelli secche e fragili, è sufficiente applicarne una piccola quantità la mattino e la sera, massaggiando a lungo la pelle con i polpastrelli.

Il sapone definito come il migliore, ovvero quello che non inaridisce la pelle, è l'autentico Sapone di Marsiglia, purché prodotto con solo olio di oliva e senza le profumazioni sintetiche.

Non mancano inoltre luoghi dove l'oleocosmesi viene concepita come epicentro di una vacanza di pieno relax: oltre ai piaceri del palato e alle escursioni in mezzo alla natura, è infatti possibile concedersi piacevoli bagni idratanti in acqua e olio, a cui far seguire peeling, massaggi tonificanti e trattamenti anti-invecchiamento per la pelle del viso, tutto rigorosamente a base di olio extravergine d'oliva.